EUGENIA ROMANELLI

È founder e direttrice della testata giornalistica ReWriters, di cui è proprietaria, e Presidente dell’omonima Associazione Culturale, unica licenziataria del cultural brand ReWriters.Dopo aver diretto la versione italiana della rivista internazionale Time Out, fondato e diretto l’e-zine Bazarweb.info coedita da Rai Eri e La Stampa, fondato e diretto il primo inserto culturale de Il Fatto Quotidiano “SmarTime”, creato il canale Ansa Viaggi, fondato Writers Factory, la prima scuoladelle scritture europea dedicata a Ursula Le Guin e patrocinata da Treccani, attualmente scrive per Vanity Fair, è blogger per Il Fatto Quotidiano e L’Espresso ed è autore Treccani.Tra le docenze, ha insegnato scrittura creativa a La Sapienza e all’Accademia d’Arte Dramatica Silvio D’Amico; giornalismo, new media, business writing e social media writing alla Luiss di Roma e alla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze; ha diretto il laboratorio “Advanced Communication” all’Università di Firenze (progetto Nemech); ha creato e diretto il Master in “Nuovi giornalismi e blogging” al Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Per l’Ordine dei Giornalisti, organizza corsi di aggiornamento sul tema della deontologia e della privacy.Come Amministratore Unico dell’agenzia di comunicazione ACT!, premiata nel 2005 dalla Regione Lazio come “Migliore impresa creativa”, ha vinto il premio DONNAèWEB del Premio Web Italia patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per l’innovazione e le tecnologie per aver creato il miglior sito dell’anno, per l’ideazione del primo Cultural Brand italiano e per avere fondato la prima galleria d’arte contemporanea digitale italiana.Tra le pubblicazioni, saggi e romanzi: Il corpo della terra, la relazione negata (Castelvecchi, 2020), Mia (Castelvecchi, 2019), Web, social ed etica. Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza (ETS Edizioni, 2018), La donna senza nome (Castelvecchi, 2015), È scritto sul corpo (De Agostini, 2013), 2BX (De Agostini, 2012), Vie di fuga (Dino Audino, 2011), Tre punto zero (Dino Audino, 2011), Con te accanto (Rizzoli, 2009), Sfide da vincere (Giunti, 2008), Bazar Cultural brand: comunicare sempre (Rai Eri, 2007), Tecniche di comunicazione creativa: il metodo Bazar (Rai Eri, 2005), La traversata di Emma Costa Rubens (Marotta 2004), Vladimir Luxuria (Castelvecchi, 2002), Trop Model (Ed. Borelli 2001)

CORSI DI QUESTO DOCENTE

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.