
Il premio fotografico Umane Tracce, istituito in memoria di Nicola Paccagnella, scomparso nel febbraio 2020, seleziona progetti fotografici umanistici, che offrano un’interpretazione personale di tematiche legate alla vita delle persone e ai grandi temi dell’Umanità.
Il premio fotografico, quest’anno alla quarta edizione, è stato fondato da Paola Riccardi | Alcentoquarantadue – direzione artistica |Stefano Bianchi | Crowdbooks – Presidente Giuria | Enzo Cortini | direzione organizzativa.
—
NET-ZERO TRANSITION, il suo progetto a lungo termine che documenta come l’Europa sta affrontando gli obiettivi del Green Deal, ha ricevuto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti fotografici, tra cui il 1° premio nella categoria Long-Term Project al World Press Photo 2023, il 1° premio Science & Natural Story al POY Pictures of the Year 2022 e il 1° premio Environmental al Sony World Photography Awards 2021.
Le sue fotografie sono state esposte in festival, musei e gallerie in tutto il mondo, contribuendo a una riflessione visiva sul delicato equilibrio tra umanità e natura.
Simone Tramonte è un fotografo documentarista che esplora tematiche ambientali e grandi trasformazioni tecnologiche e sociali.
Il suo lavoro unisce fotogiornalismo e ricerca estetica per stimolare il dibattito sulle sfide del nostro tempo.
Attraverso un linguaggio grafico e cinematografico, i suoi lavori indagano le complesse dinamiche del cambiamento climatico, il suo impatto sull’ambiente e sulla società, ponendo particolare enfasi sulle soluzioni innovative che stanno ridefinendo il nostro rapporto con il pianeta.
I suoi lavori sono stati pubblicati sui più importanti media internazionali tra cui National Geographic, The Guardian, Stern, CNN, Der Spiegel, Geo, Wired, Foreign Policy.
Dal 28 novembre 2025 al 16 gennaio 2026
Vernissage venerdì 28 novembre ore 18.30
Sarà presente l’autore -ingresso libero
La sede è aperta dal lunedì al venerdì 10:13; 16:19
Sabato su appuntamento
Per informazioni: info@csfadams.it