
BUDAPEST CALLING #19
11 – 20 dicembre 2025
Vernissage: giovedì 11 dicembre 2025, ore 19.00 – ingresso libero
Siamo lieti di annunciare la selezione ufficiale delle fotografie vincitrici del contest Motion, parte della XIX call del Centro Sperimentale di Fotografia Adams, in collaborazione con Kromart Gallery e PH21 Gallery.
La mostra è a cura di Luisa Briganti e Zsolt Batori.
La mostra si svolgerà presso la Ph21 Gallery della sede di Budapest
I fotografi selezionati per l’edizione 2025 sono:
Daniele Agostini, Federica Amicucci, Giulio Avarello, Amanda Belcher, Francesco Betti, Alberto Cecchi, Luciano Coppotelli, Stefania Cuozzo, Paolo Di Bussolo, Sara Giovinazzo, Simona Manganaro, Caterina Marchionne, Natascia Melchiorre, Christian Molino, Stelvio Peti, Maria Roberta Rocchi, Valentina Sala Peup, Dario Sartini, Walter Spinapolice, Roberto Suriano, Andrea Zennaro.
La fotografia vincitrice del contest è di Natascia Melchiorre.
Menzioni speciali sono state assegnate alle opere di Daniele Agostini e Giulio Avarello.
I selezionati hanno interpretato il tema
MOVIMENTO
La fotografia è un mezzo intrinsecamente legato all’immobilità dell’immagine, e non può restituire l’illusione del movimento come cinema, video o animazione. Eppure, questa apparente limitazione non ha mai frenato la ricerca dei fotografi, da sempre affascinati dalla possibilità di catturare lo scorrere del tempo attraverso un singolo fotogramma.
Invece di congelare l’attimo, molti artisti scelgono di evocare la forza del movimento, di rappresentarne l’energia, la traccia, la tensione. Il movimento diventa così un territorio di sperimentazione: una sfida tecnica e poetica che, nel confronto con i limiti del mezzo fotografico, genera alcune tra le immagini più sorprendenti e creative dei diversi generi fotografici contemporanei.
Ph21 Gallery
Via Ráday 52
Budapest, 1092
Orari: martedì, giovedì, sabato: 14:00-18:00 e su appuntamento