Cosa aspetti? Non sai cosa ti perdi!
Luisa Briganti
Blog
30 anni di fotografia
TRENTA ANNI
Il 2026 sarà un anno davvero speciale per la nostra associazione; festeggiamo 30 anni di attività. Un traguardo importante che ci riempie di orgoglio. Riaffiorano ricordi, nostalgie. Il tempo è volato, la nostra storia si è intrecciata con la storia di tante altre persone. Insieme abbiamo condiviso visioni, speranze, progetti, scommesse, utopie. No, il tempo non ci ha cambiato, l’entusiasmo e la determinazione sono rimaste le stesse così come i sogni. Non sappiamo ancora come festeggeremo, ma una cosa è certa: festeggeremo e lo faremo insieme. Stiamo preparando tante iniziative dedicate ai nostri iscritti: il 2026 sarà l’anno perfetto per entrare nella nostra comunità e celebrare questo straordinario percorso. Insieme per fare.
Gabriele Agostini
….
Sono volati. Tantissime persone sono passate da noi, incrociando i nostri passi, condividendo ricordi, bellezza e sogni, speranze e soprattutto progettualità. Molti di quegli studenti sono oggi affermati fotografi: raccontano il mondo attraverso il reportage, hanno ricevuto premi importanti, abitano il territorio dell’arte e vivono di fotografia. Sarebbe impossibile nominarli tutti, perché sono davvero tanti.

Non solo corsi: le nostre attività sono molte e nascono dal desiderio di coltivare sguardi e relazioni. Curatela fotografica, visite guidate a mostre di arte e fotografia, viaggi fotografici, gruppi collettivi di lavoro, promozione dei fotografi attraverso mostre nazionali e internazionali, progettazione e realizzazione di percorsi espositivi e culturali, seminari, presentazioni editoriali…
Continuiamo a credere in una fotografia partecipata che non è solo immagine, ma visione, incontro e responsabilità. Un linguaggio vivo, capace di generare senso, comunità e futuro. Perché vivere con la fotografia significa vedere oltre lo sguardo. La fotografia dà senso alle giornate perché ti rende presente: ti costringe a rallentare, a cogliere i dettagli, le luci, gli sguardi, gli attimi che altrimenti scivolerebbero via. Ogni giorno diventa una possibilità, non solo qualcosa da attraversare. Dà senso ai ricordi perché li congela non li lascia dissolvere non li condanna all’oblio, ma li trasforma in immagini che ancora ci parlano, ci emozionano. La fotografia permette agli altri di partecipare e attraversare il nostro punto di vista. Mostrare un’immagine, è offrire un frammento di esperienza, di tempo, di vita, di senso.
In fondo, vivere con la fotografia è un modo per dire: “Questo momento è stato importante. Io c’ero.”