
"Una questione personale"
Serie di incontri sulla fotografia documentaria
a cura di Simona Ghizzoni
Il primo incontro sarà con il Fotografo Dominic Nahr
in diretta online, si svolgerà sulla nostra pagina facebook
Martedi 19 gennaio 2021 alle ore 21.00
Simona Ghizzoni
La maggior parte del suo lavoro nasce da questioni personali, che elabora e interpreta attraverso la fotografia e il video.
Conosciuta principalmente per il suo lavoro autobiografico sui disturbi alimentari, intitolato Odd Days, e la sua serie di autoritratti Aftermath / Rayuela che affronta il rapporto ambivalente tra uomo e natura, Ghizzoni confonde i confini tra documentario e ricerca personale. Sebbene le sue immagini siano spesso di ispirazione sociale, tende a utilizzare una narrazione personale e partecipativa, a volte anche fantastica, che nasce dalla relazione intima che crea con l'altro.
Attualmente sta lavorando a Isola, una nuova serie di autoritratti.
Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, come World Press Photo, Poyi, il progetto Aftermath, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award, tra gli altri.
È stato ampiamente presentato in mostre personali e collettive in varie località tra cui il Nobel Peace Center di Oslo, Paris Photo, PHotoESPAÑA, Ex Mattatoio di Roma, Athens Photo Festival.
Ghizzoni è relatore TEDX e tiene regolarmente lezioni in varie scuole e università italiane ed europee. Co-fondatrice di MAPS Images, in Italia è rappresentata da MLB Gallery.
....
DOMENIC NAHR
Nahr è fotogrfo documentarista, regista e fondatore di MAPS IMAGES.
Nato in Svizzera, ma cresciuto a Hong Kong, Nahr si dedica a documentare i conflitti, le crisi umanitarie e le questioni sociali più critiche. Ha lavorato nella Repubblica Domenicana del Congo, Etiopia, Kenya,Mali, Somalia, Sud Sudan, Sudafrica, Haiti, Egitto, Afganistan, Gaza, Iraq e Giappone.
Le sue fotografie figurano sul National Geographic Magazine, The New Yorker, Stem, Neue Zürcher Zeitung, Schweizer Illustrierte e Médecins Sans Frontières.
Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008