Tu sei qui

Conversazioni sulla fotografia documentaria - a cura di Simona Ghizzoni

Data: 
19 Gennaio 2021
Tipologia Novità: 

"Una questione personale"

Serie di incontri sulla fotografia documentaria

a cura di Simona Ghizzoni 

 

Il primo incontro  sarà con il Fotografo Dominic Nahr

in diretta online, si svolgerà sulla nostra pagina facebook

Martedi 19 gennaio 2021 alle ore 21.00

 

 

 

 

Simona Ghizzoni 

La maggior parte del suo lavoro nasce da questioni personali, che elabora e interpreta attraverso la fotografia e il video.

Conosciuta principalmente per il suo lavoro autobiografico sui disturbi alimentari, intitolato Odd Days, e la sua serie di autoritratti Aftermath / Rayuela che affronta il rapporto ambivalente tra uomo e natura, Ghizzoni confonde i confini tra documentario e ricerca personale. Sebbene le sue immagini siano spesso di ispirazione sociale, tende a utilizzare una narrazione personale e partecipativa, a volte anche fantastica, che nasce dalla relazione intima che crea con l'altro.

Attualmente sta lavorando a Isola, una nuova serie di autoritratti.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, come World Press Photo, Poyi, il progetto Aftermath, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award, tra gli altri.

È stato ampiamente presentato in mostre personali e collettive in varie località tra cui il Nobel Peace Center di Oslo, Paris Photo, PHotoESPAÑA, Ex Mattatoio di Roma, Athens Photo Festival.

Ghizzoni è relatore TEDX e tiene regolarmente lezioni in varie scuole e università italiane ed europee. Co-fondatrice di MAPS Images, in Italia è rappresentata da MLB Gallery.

 

 

....

DOMENIC NAHR

Nahr è fotogrfo documentarista, regista e fondatore di MAPS IMAGES.

Nato in Svizzera, ma cresciuto a Hong Kong, Nahr si dedica a documentare i conflitti, le crisi umanitarie e le questioni sociali più critiche. Ha lavorato nella Repubblica Domenicana del Congo, Etiopia, Kenya,Mali, Somalia, Sud Sudan, Sudafrica, Haiti, Egitto, Afganistan, Gaza, Iraq e Giappone.

Le sue fotografie figurano sul National Geographic Magazine, The New Yorker, Stem, Neue Zürcher Zeitung, Schweizer Illustrierte e Médecins Sans Frontières.

Site 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
Parcheggio disponibile in garage convenzionati, a due passi dalla Scuola.
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy