Tu sei qui

Call for Entry| il Paesaggio futuro

Data: 
07 Luglio 2021

CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2021

IL PAESAGGIO FUTURO rappresentazione / immaginazione

Quest’anno vogliamo immaginare possibili scenari del paesaggio futuro: riflettere sul senso che il paesaggio assume nelle forme della rappresentazione contemporanea e la sua relazione con lo spazio e con il tempo.

Volgere lo sguardo ai vuoti del paesaggio presente e al riflesso delle immagini del passato,  tra i silos, le spiagge fluviali metropolitane, i campi fotovoltaici, tra le colline eoliche e la bellezza spontanea della natura.

Interrogarsi sul mistero della vita in una notte piena di stelle tra gli spazi residuali dei sottopassi,  dei sovrappassi, tra i lotti  edificabili in attesa di. (Era ciò  che immaginavamo come futuro?)

 

Avere consapevolezza del presente nello sguardo di chi raccoglie cobalto da versare nei paesaggi surreali dei videogiochi, viaggiare nelle pieghe dei deep dream, gli output dell’algoritmo, che fotografano cosa sognano le intelligenze artificiali.

(Negli occhi tecnologici dei replicanti i sogni si confondono con le nostre immagini?)

Contemplare la possibilità di cambiamento, di diversi futuri da quelli che il quotidiano sembra imporci con violenza, aprirsi a un possibile che ridisegni il necessario altrove.  

Considerare la possibilità di reinventarsi immaginando tutte le possibili declinazioni della differenza di genere.

 (Lo sguardo futuro può  prendere posizione pur nel fluire libero del tempo?)

Se nel mondo digitale la rappresentazione (che appartiene alla materia del presente, del qui e ora, sostanza finita, prestabilita, dominata dal potere dell’autorappresentazione) è affidata a un procedimento sistematico di calcolo che serve a risolvere un problema, è nei luoghi rimasti senza controllo e sorveglianza che sembra abitare la divinità  in grado di rimettere in moto l’immaginazione e la poesia, strumenti senza i quali è impossibile immaginare gli infiniti paesaggi del futuro.

 

progetto vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” 

promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, Ministero della Cultura e dal Comune di Castelnuovo Porto, Città Metropolitana di Roma.

Patrocinio dell’ Accademia di Danimarca, Ambasciata di Spagna, Ambasciata della Danimarca, Real Academia de España en Roma, Istituto Giapponese di Cultura a Roma, Istituto Cervantes, IILA Organizzazione Internazionale italo-latino americana, Embajada de Argentina en Italia, Oficina Cultural Embajada de España, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e dell’Ente Regionale Parco di Veio.

 

Tra i partner: "LAB\per un laboratorio irregolare” a cura di Antonio Biasiucci con “Magazzini Fotografici”, Napoli; CHARTA: a photobook festival, Roma; Les Boutographies, rencontres photographiques de Montpellier; Officine Fotografiche Roma; Ente Regionale Parco di Veio; Cooperativa Sociale Myosotis con il Centro Educativo Ricreativo Permanente di Castelnuovo di Porto; Centro sperimentale di fotografia CSF ADAMS, Roma; Associazione PhotoTales, Roma; Galleria Montoro, Roma; MEM gallery, Tokyo; The Gallery Apart, Roma; Galleria del Cembalo, Roma; Galleria Curva Pura, Roma; Galleria Gallerati, Roma.

 

2 ottobre - 10 ottobre 2021

Piazza Vittorio Veneto, Rocca Colonna

Castelnuovo Porto, Città Metropolitana di Roma

 

Direzione artistica: Elisabetta Portoghese,​ founder,​

​con Michela Becchis, storica, critica dell'arte e curatrice

Manuela De Leonardis, storica dell'arte, giornalista e curatrice

​e ​con Marianna Fazzi, curatrice, segreteria organizzativa

Press office : Sasha Taormina press.castelnuovofotografia@gmail.com  

Grafico e Art Director: Simone D’Angelo

Videomaker: Andrea Arena   

Documentazione fotografica: Matilde Cenci

Organizzazione tecnica: Tommaso Bastianelli

www.castelnuovofestival.it

.....

 

Per la Nona edizione  del festival internazionale di fotografia e arte contemporanea  CASTELNUOVO Fotografia , il CSF adams lancia una call gratuita (rivolta ai  propri soci ed ex) per la realizzazione di un progetto  avente per tema:

il Paesaggio Futuro rappresentazione/immaginazione

Tra i partecipanti saranno selezionati due autori che vedranno esposto il proprio lavoro in spazi esterni alla Rocca Colonna.

Deadline  6 settembre 2021

Il festival si terrà dal 2 al 10 ottobre 2021

Tra i partecipanti alla call saranno selezionate inoltre delle fotografie da esporre negli spazi interni del CSF adams nella consueta mostra collettiva di inizio anno accademico.  Tra gli autori espositi verrà indicato un vincitore  al quale sarà assegnato un buono per la partecipazione gratuita  a corsi o workshop  da utilizzare nell’anno accademico 2021/2022.

L’esposizione presso i nostri spazi si terra dal 24 settembre 2021

Per partecipare inviare  i vostri progetti da un minimo di 6 in formato JPG, LATO MINORE 1200 pixel* , e inviatele raccolte in una unica cartella compressa (.zip) denominata con  NOME_COGNOME_IL_PAESAGGIO_FUTURO alla e-mail concorsi.csfadams@gmail.com   

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
Parcheggio disponibile in garage convenzionati, a due passi dalla Scuola.
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy