Castelnuovo Fotografia Festival 2021

Inizio:
Ottobre 2, 2021 7:00 pm Fine:
Ottobre 10, 2021 6:00 pm Luogo:
Castelnuovo di Porto, Castello Colonna |
IL PAESAGGIO FUTURO rappresentazione / immaginazione
“Ed in questi libri particolarmente si puo veder l’intenzion mia e quel che ho tenuto; la qual insomma è ch’io tengo un infinito universo, cioe effetto della infinita divina potentia, perché io stimavo cosa indegna della divina bonta et potentia, che possendo produr, oltra questo mondo un altro et altri infiniti, producesse un mondo finito.
Sì che io ho dechiarato infiniti mondi particlari simili a questo della terra; la quale con Pittagora intendo uno astro, simile alla quale è la Luna, altri pianeti et altre stelle, le qual sono infinite; et che tutti questi corpi sono mondi et senza numero, li quali costituiscono poi la universita infinita in uno spatio infinito; et questo se chiama universo infinito, nel quale sono mondi innumerabili”.
Giordano Bruno, che preferi bruciare sul rogo piuttosto che rinnegare la sua idea di spazio infinito e infiniti mondi. Venezia il 2 giugno 1592, durante l’interrogatorio dell’inquisitore.
Quest’anno vogliamo immaginare possibili scenari del paesaggio futuro: riflettere sul senso che il paesaggio assume nelle forme della rappresentazione contemporanea e la sua relazione con lo spazio e con il tempo.
Volgere lo sguardo ai vuoti del paesaggio presente e al riflesso delle immagini del passato, tra i silos, le spiagge fluviali metropolitane, i campi fotovoltaici, tra le colline eoliche e la bellezza spontanea della natura.
Interrogarsi sul mistero della vita in una notte piena di stelle tra gli spazi residuali dei sottopassi, dei sovrappassi, tra i lotti edificabili in attesa di. (Era ciò che immaginavamo come futuro?)
Avere consapevolezza del presente nello sguardo di chi raccoglie cobalto da versare nei paesaggi surreali dei videogiochi, viaggiare nelle pieghe dei deep dream, gli output dell’algoritmo, che fotografano cosa sognano le intelligenze artificiali.
(Negli occhi tecnologici dei replicanti i sogni si confondono con le nostre immagini?)
Contemplare la possibilità di cambiamento, di diversi futuri da quelli che il quotidiano sembra imporci con violenza, aprirsi a un possibile che ridisegni il necessario altrove.
Considerare la possibilità di reinventarsi immaginando tutte le possibili declinazioni della differenza di genere.
(Lo sguardo futuro può prendere posizione pur nel fluire libero del tempo?)
Se nel mondo digitale la rappresentazione (che appartiene alla materia del presente, del qui e ora, sostanza finita, prestabilita, dominata dal potere dell’autorappresentazione) è affidata a un procedimento sistematico di calcolo che serve a risolvere un problema, è nei luoghi rimasti senza controllo e sorveglianza che sembra abitare la divinità in grado di rimettere in moto l’immaginazione e la poesia, strumenti senza i quali è impossibile immaginare gli infiniti paesaggi del futuro.
Per l’edizione 2021 del CASTELNUOVO FESTIVAL Il CSF adams lancia una call gratuita (rivolta ai propri soci ed ex) per la realizzazione di un progetto avente per tema: il Paesaggio Futuro rappresentazione/immaginazione
Tra i partecipanti saranno selezionati due autori che vedranno esposto il proprio lavoro in spazi esterni alla Rocca Colonna.
Deadline 6 settembre 2021
Il festival si terrà dal 2 al 10 ottobre 2021
Tra i partecipanti alla call saranno selezionate delle fotografie da esporre negli spazi interni del CSF adams nella consueta mostra collettiva di inizio anno accademico. Tra gli autori espositi verrà indicato un vincitore al quale sarà assegnato un buono per la partecipazione gratuita a corsi o workshop da utilizzare nell’anno accademico 2021/2022.
L’esposizione presso i nostri spazi si terra dal 24 settembre 2021
Il festival è supportato da Direzione Generale Creatività Contemporanea SF strategia fotografia http://www.aap.beniculturali.it