Tu sei qui

Let Us Now Praise Women

donna_ferrato_sacredeye

Sono aperte le iscrizioni al workshop:  Lasciateci ora lodare le donne

 

La prima di una serie di sessioni fotografiche guidate dai fotografi Donna Ferrato e Tomeu Coll all’interno del workshop The Sacred Eye.

Obiettivo di questo workshop, il primo di una serie in tre parti, è di mettere in luce la forza e l’unicità delle donne siciliane. 

I fotografi concentreranno il loro lavoro sulle sfide che queste incontrano quotidianamente all’interno di una società dominata dagli uomini.

Ascolteremo la voce di ogni donna nel momento in cui reagisce alla violenza domestica, alle pratiche sessiste e alle discriminazioni.

In Italia gli omicidi d’onore diretti a mogli infedeli, figlie e sorelle sono stati tacitamente tollerati dalla legge fino al 1981, e solo nel 2007 ufficialmente condannati. 

Ogni anno più di cento donne sono vittime di femminicidio, la maggioranza uccise per mano del proprio partner o ex-partner.

Circa una donna su tre ha subito abusi almeno una volta nella vita.

Visiteremo ogni giorno nuove location, incontreremo le donne del posto. Le seguiremo nell’intimità delle loro vite private e useremo la fotografia come strumento per concentrarci sulla complessità dell’ambiente in cui vivono raccontando le loro storie.

Il nostro scopo è di riuscire a mostrare il visibile e a sviluppare capacità in linea con la fotografia impegnata.

Siamo orgogliosi di annunciare che la leggendaria fotografa siciliana Letizia Battaglia, autrice dei libri Passione Giustizia Libertà (copyright 1999 Aperture) e Antologia (copyright 2016 Drago) si unirà a noi per una preziosa giornata a Palermo durante la quale ci presenterà il suo lavoro e discuterà con noi delle sue esperienze.

Questa è un'opportunità per fotografi partecipativi, dalla mentalità aperta e che vogliono fare la differenza con il proprio lavoro. Da sempre Tomeu e Donna accompagnano i partecipanti ai loro workshop nello sviluppo di un linguaggio personale attraverso sessioni di scatto e di critica quotidiani.

Molti fotografi tornano per workshop successivi perché il ruolo di guida di Donna e Tomeu non si esaurisce con la fine del laboratorio. Essi stimolano i fotografi a spingersi al di là dei propri limiti, continuando a seguirli.

Un esempio di tale relazione si può trovare nelle parole di una fotografa di Los Angeles che ha preso parte al workshop:

“Donna mi ha insegnato a seminare. Spesso nella vita aspettiamo che le cose accadano. Non osiamo agire. Donna mi ha insegnato ad avvicinarmi agli altri, provocare reazioni, fare domande, anche quando ho paura di sembrare impacciata o penso di non essere all’altezza."  Julia Vogelweith

Durante il workshop, per dieci giorni i fotografi si formeranno nella consapevolezza del proprio lavoro. La macchina fotografica diventerà uno strumento per abbattere il muro del patriarcato e incontrare donne che vogliono raccontare la propria storia a modo loro, nonostante tutto.

 

Maggiori informazioni

http://www.donnaferrato.com/workshops

Marzo apriele 2020 

 

Presso: 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
Parcheggio disponibile in garage convenzionati, a due passi dalla Scuola.
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy