Tu sei qui

Carta fatta a mano The paperbook

CARTA  FATTA  A  MANO
The PaperBook

A cura di Maria Luna Storti

Il corso prevede la realizzazione di fogli di carta fatta a mano, adoperando il telaio, strumento che si usava nelle vecchie cartiere, dalla Cina a Fabriano.
Gli allievi avranno la possibilità di imparare un'antica tecnica artigianale tramite il riciclo, usando per fare il foglio, scarti di altre carte, scoprendo cosi come i singoli fogli realizzati, saranno un pezzo unico perchè potranno essere creati e utilizzati in diversi modi, in base alla sensibilità e ai progetti degli allievi.
Analizzeremo nello specifico come la carta potrà essere usata in relazione all'immagine  partendo dall'album fotografico, dove il colore, il formato e lo spessore della materia aumenterà il valore estetico ed intellettivo dell'album valido per la realizzazione di un libro d'artista fotografico, ma utile anche per una presentazione più commerciale (ad esempio i matrimoni, shooting...etc.).
Il messaggio dell'immagine quindi legato all'esperienza sensoriale della carta, sviluppato nella pratica del contenuto, offrendo un punto di vista nuovo rispetto all'idea classica di album che possiamo definire come Libro d'artista.
 

Lezioni 6 di due ore cad.

 

Mercoledì 19 maggio 2021 ore 18,30 

Presso: 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
Parcheggio disponibile in garage convenzionati, a due passi dalla Scuola.
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy