Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Tu sei qui

Incontro con l'autore: Valerio Bispuri

Data: 
17 Maggio 2018
Tipologia Novità: 

VALERIO BISPURI AL CSFADAMS

Giovedì 17 maggio alle ore 18.30

INGRESSO LIBERO

(si consiglia vivamente la prenotazione)

 

Valerio Bispuri, è nato a Roma nel 1971. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere.

Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che Valerio ha lavorato e lavora da tempo.

Il suo primo lavoro è dedicato al mondo Rom, entrando nella loro complessa realtà e visitando i campi di Roma, Napoli, Bologna, fino ad arrivare negli sperduti villaggi della Bosnia.

Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un progetto fotografico sulla condizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del Sudamerica. Ha visitato 74 carceri maschili e  femminili con l’obiettivo di raccontare la difficile realtà sociale di chi vive in un carcere. Il lavoro “Encerrados” è stato esposto al Visa pour l'Image a Perpignan (2011), al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a Ginevra, Berlino e New York. Nel 2015 “Encerrados” è diventato un libro edito da Contrasto.

Nel 2017 Valerio ha terminato dopo oltre 13 anni un altro progetto a lungo termine per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane. “Paco”, è stato esposto nel 2016 al Visa pour l’Image di Perpignan, dove è arrivato finalista al Visa d’Or. A settembre 2017 è stato pubblicato dalla casa editrice Contrasto.

Recentemente Valerio ha intrapreso altri tre progetti a lungo termine, uno dedicato agli istituti penitenziari italiani, il secondo sulle donne vittime della tratta in Argentina e il terzo sulla realtà dei sordi.

 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy