Tu sei qui

Pasquale Liguori

PASQUALE LIGUORI                

Pasquale “Pas” Liguori è nato nel 1966. Napoletano di origine è romano d’adozione.

Professionista nel campo della comunicazione e marketing, è laureato in Farmacia e ha conseguito il Master of Business Administration (MBA).

Si è avvicinato alla fotografia da giovanissimo grazie alla passione del padre che disponeva di una fotocamera Praktica e ha vissuto con curiosità l’avvento delle prime macchine Polaroid.

Il suo contatto con il mondo della fotografia si è compiuto prevalentemente tra rullini, diapositive e sviluppi in camera oscura.

Pur seguendo le tappe di una tecnologia in continua evoluzione, resta legato al carattere di un genuino fotografare. Nel dilagare dell’iperfotografia, è alla ricerca di un’espressione asciutta. Non incline a manipolazioni e alterazioni post-produttive.

Esegue il lavoro fotografico con apparecchiature digitali e in grande e medio formato analogico.

Il suo lavoro recente è focalizzato sullo studio dei luoghi e degli assetti territoriali, dove la presenza umana viene raccontata attraverso le sue tracce eloquenti, in un approccio originale a metà tra reportage e ricerca sullo spazio urbano.

Ha realizzato numerose mostre personali aventi per oggetto il contesto e il ruolo delle aree periferiche urbane.

Ha pubblicato il volume fotografico “Borgate” sulle borgate ufficiali di Roma (Ediz. Ponte Sisto) e sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo volume su contesti edilizi popolari di fine anni 70 sorti a Roma e Berlino

 

Corsi di questo docente:

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy