Tu sei qui

Alessandro Benvenuti

Mi chiamo Alessandro e vivo a Roma dal 26 gennaio 1970 giorno della mia comparsa sulla terra. Sì, hai capito bene … sono seriamente simpatico.

La prima macchina fotografica, quella di mio padre, è passata per le mie mani all’età di dieci anni, più per curiosità che per altro, ma da quel momento l’interesse per la fotografia è stato sempre crescente fino a diventare la più grande passione della mia vita.

Dopo varie esperienze lavorative ho cercato di sposare la passione con il lavoro.

Quante persone conosci che fanno della loro passione il proprio lavoro? La mia formazione passa attraverso importanti scuole professionali, quali il Centro Sperimentale di Fotografia Adams, ed alcuni workshop con fotografi internazionali del calibro di Giorgia Fiorio.

La mia passione mi porta a studiare ed aggiornarmi costantemente per imparare e potermi esprimere sempre meglio con il linguaggio che è proprio della fotografia. Non so se a torto o a ragione le persone che conosco, o che incontro lavorando come fotografo, mi dicono che ho un bel senso dell’umorismo e a volte è addirittura un problema quando chiedo di fare un’espressione seria.

Poter conoscere gente sempre nuova durante il mio lavoro è motivo di gioia e un’occasione per crescere come persona. Per questo motivo amo soprattutto il reportage perché mi permette di conoscere realtà e persone diverse nel loro mondo e queste differenze mi arricchiscono dandomi un diverso punto di vista, il loro.

Al centro della mia personale ricerca e quindi dei miei lavori c’è sempre l’essere umano.

Quando lavoro, senza tralasciare l’utilizzo del colore, preferisco  principalmente il bianco e nero perché questa particolare scelta, pur ritraendo in maniera non fedele la realtà ne fornisce una chiave di lettura a me più congeniale. Discrezione, dedizione, energia ma soprattutto tanta passione, queste sono le caratteristiche fondamentali alla base di ogni mia fotografia ed il mio tentativo di renderla un prodotto di qualità e che esprima una carica emotiva fedele all’esperienza che ritrae.

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy