Tu sei qui

Una serra un archivio

Serre_e_archivi_novella_oliana

Descrizione:

Il vivaio è un territorio particolare, chiuso e aperto nello stesso tempo, fermo e in movimento; la serra, come un gioco di scatole cinesi, è un macrocosmo dentro un microcosmo, aperta al resto e chiusa in se stessa, insieme statica e dinamica. Qui è possibile allenare l’occhio ad osservare ciò che ci circonda. Le piante sono ciò che cattura meno la nostra attenzione: sono uno sfondo che spesso viene dato per scontato o considerato solo come una scenografia per ciò che accade e che invece rapisce istintivamente il nostro sguardo. Ma cosa succede se cominciamo ad esplorare questa scenografia, scomponendola in storie ed immagini, mettendola al centro della scena e scoprendone così la peculiarità? Le piante hanno una storia da raccontare? Che ruolo ha la fotografia in questo tipo di conoscenza e rappresentazione?

Questo laboratorio, in collaborazione con il CsfAdams, si propone di esplorare (metaforicamente e fisicamente) una serra come luogo di trasformazione e confine fra realtà, rappresentazione e racconto, educando ad uno sguardo consapevole. Si allenerà l’occhio a leggere il testo nascosto nelle piante e nelle immagini, scoprendo ciò che hanno da dirci. Si faranno interagire diverse immagini e piante, scoprendone l’identità e accedendo al proprio immaginario stimolato dall’osservazione. La serra diventerà dunque un grande archivio in cui l’universo poco esplorato delle piante si intreccia a quello delle immagini inconsce e reali rappresentando pensieri, suggestioni e storie che fanno parte del nostro bagaglio visivo.

Il laboratorio durerà quattro ore e sarà condotto da Novella Oliana, artista e ricercatrice, e Mattia Zàccaro Garau, filosofo e vivaista, che creeranno un percorso didattico ed esperenziale intorno e all’interno della serra.

 

 

 

Dove: Vivaio Albero Blu

Costi:  40 euro (il costo include alcune pose polaroid e il materiale che si utilizzerà)

 

Presso: 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy