Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Tu sei qui

Corso di illuminotecnica per il beauty e il glamour

Tramite il metodo del  learning by doing, il docente si addentrerà in modo metodico e chiaro nella complessa tematica dell' uso della luce in relazione alla comunicazione visiva.

Verrà fatta una panoramica completa delle sorgenti luminose, dei modellatori luce e della loro specifica funzione sul set.

Saranno illustrate e spiegate le fondamentali  tecniche per la modellazione della luce ed il loro corretto impiego, soprattutto nelle sessioni di scatto dove i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le molteplici opportunità per conferire alla foto una specifica atmosfera, anche attraverso l'impiego di semplici mazzi tecnici.

Verranno spiegati e dimostrati durante gli shooting  i principali  sistemi di illuminazione e i verranno forniti gli strumenti necessari per valutarli e sceglierli in relazione alle loro specifiche idoneità e possibilità di impiego.

Il cuore del corso sarà la costruzione di set fotografici attraverso il metodo di sperimentato da anni da Francesco: l'applicazione del sistema zonale alla fotografia di ritratto (intesa nel senso più ampio del termine), per avere sempre il controllo assoluto della scena sotto il profilo dell'esposizione e dell'illuminazione. Con questo metodo anche apportando variazioni sulla disposizione delle luci e cambiando i modellatori, il fotografo è in grao di valutare rapidamente le correzioni da fare senza misurare ripetutamente la luce e senza controllare il display della fotocamera, per avere la massima fluidità del workflow.

Si partirà dalla scelta preventiva degli schemi luce più idonei alle esigenze di scatto, all'analisi delle varianti più complesse in relazione al genere fotografico, all'atmosfera desiderata  e alla fisionomia del soggetto.

I partecipanti saranno guidati passo passo nella costruzione del set luci, partecipando in modo attivo alla risoluzione delle problematiche e alla gestione della scena.

Saranno realizzati sessioni fotografiche con una modelle professioniste per costruire set  diversificati e sperimentare quanto appreso durante la teoria in aula: dalla scelta alla realizzazione del sistema di illuminazione, fino alla scalta delle varianti per adattarlo al meglio allo shooting in esame.

Verrà affrontato inoltre in modo esaustivo, con dimostrazioni pratiche in studio, l'uso combinato della luce continua  e della luce flash, sia nelle tecniche di fill-in che in quelle in cui il flash prevale rispetto alla luce solare (metodo utilizzato frequentemente nella fotografia di moda).

Prossima sessione modulo base:

Il modulo base ha una durata di 3 mesi con frequenza settimanale:

Turno di lezione unico: il martedì dalle 19.00 alle 21.00

 

I lezione corso avanzato: Febbraio 2019 

 

(foto Francesco Francia)

Presso: 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere le informazioni che vuoi, 
un nostro esperto ti risponderà il prima possibile!

 

Centro Sperimentale
di Fotografia Adams:

Sede Principale:
Via Biagio Pallai, 12 - Roma
 
 

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008

Privacy Policy - Cookie Policy