Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Tu sei qui

Chi Siamo

Da anni il Centro Sperimentale di Fotografia Adams è riconosciuto nel vasto panorama delle scuole italiane come uno dei poli di eccellenza nella preparazione alla professione di fotografo.
 
L’alto livello di qualità, esperienza e competenza del corpo docenti, i programmi didattici sempre aggiornati e attenti all'evoluzione della professione e del sapere fotografico, la presenza di moduli integrativi che consentono percorsi di formazione personalizzati e l’uso di tecnologie d’avanguardia, costituiscono la garanzia per un apprendimento di sicuro successo e di alto profilo.
 
Presso il C.S.F. Adams troverai seminari, incontri con autori, presentazioni editoriali, workshop tematici, mostre, viaggi, circoli fotografici ed altro ancora per
stimolare la tua creatività in un ambiente sereno e collaborativo.
 
Insieme per fare, live the difference!
 
Ti aspettiamo.
 

1997-2017
i venti anni del Centro Sperimentale di Fotografia Adams

Parlare di noi, dei nostri quindici anni passati assieme giorno dopo giorno, anno dopo anno. 
Raccontare per raccontarci, facendo riemergere volti, storie, emozioni, ricordi… no, non ci piace, si rischia l’autocitazione, di ingigantire i meriti e di smarrire la realtà.
 
Vogliamo che a parlare di noi, della nostra storia sia altro. Vogliamo che a raccontarci siano i risultati conseguiti e gli obiettivi raggiunti. E questi sembrano tutti 
essere lusinghieri.
 
In tutti questi anni, siamo sempre stati sorretti da un grande amico: l’entusiasmo. Non ci ha mai abbandonato, anche nei momenti difficili. Momenti nei quali è facile lasciarsi andare e dire addio. L’entusiasmo ci ha dato la forza per vincere le inevitabili avversità, con immutata professionalità e rigore. Ci ha insegnato a profondere con ostinazione e determinazione il nostro impegno nell’accrescimento collettivo. L’entusiasmo dei primi giorni, quello che ci animava, non è mutato, non è mai venuto meno. Le nostre idee non sono cambiate da allora. L’unica cosa mutata, si direbbe, è che siamo un poco più vecchi, che abbiamo qualche capello bianco ed alcuni, ma solo alcuni, qualche chilo di troppo.
 
Ed è con l’entusiasmo di sempre, amico e compagno impareggiabile della nostra vita, che ci salutiamo. Auguri a tutti noi! Che questa splendida storia, questo nostro stare insieme continui ad esistere per molto tempo ancora. Ci sentiamo di poter affermare, e lo facciamo con gioia, che non ne possiamo fare a meno, ne abbiamo tutti bisogno.
 
Dopo queste brevi righe d’obbligo, passiamo alle proposte; nell’anniversario dei venti anni, innumerevoli sono le novità e le iniziative che il C.S.F. ha in cantiere:
 
  • La galleria d'arte presso il loft INmostra - uno spazio espositivo che vuole essere un punto di riferimento per quelle realtà di nicchia sempre molto interessanti

 

  • una borsa di studio gratuita per la partecipazione al Master di Specializzazione in Fotografia Pubblicitaria

 

  • una borsa di studio gratuita per la partecipazione al Master di Reportage

 

  • un concorso per residenza d'artista

 

  • un concorso fotografico a premi
E ancora:
 
C.S.F. movie: l’appuntamento mensile con L’Arte della Fotografia e l’Autore, proiezioni di film, video e foto, documentari a tema, documenti sonori, interviste, spezzoni di film;
 
Le serate al C.S.F.: presentazioni di libri, saggi con interventi di storici, critici ed esperti.+
 
Tutte le foto presenti sul portale csfadams.it sono di insegnanti e allievi.

Copyright © 2016 - Centro sperimentale di fotografia Adams - Partita IVA: 09187711008